Borgo San Lorenzo, 11/05/2023 – Inaugurata ufficialmente la nona edizione di Mugello da Fiaba a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI). Dopo la presentazione di lunedì dei laboratori didattici Fuoriclasse, dedicati agli alunni delle scuole primarie della zona mugellana e che in questi giorni hanno visto una grande partecipazione, questo pomeriggio è stato il turno del vero e proprio festival, che accoglierà sempre più attività per il pubblico fino ad arrivare a domenica.

Presenti all’inaugurazione la vice Sindaca di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il Consigliere Regionale Massimiliano Pescini, oltre ad altre istituzioni tra cui il sindaco di San Piero e Scarperia Federico Ignesti.

“Collegare questo evento all’istruzione, al mondo dei bambini e dei ragazzi dà il senso del futuro che vogliamo preparare, all’insegna della conoscenza e della sostenibilità. Alla fine l’obiettivo del ReMida è questo. Nove edizioni, è sempre un appuntamento importante” ha detto Pscini. “Mugello da Fiaba è sempre più un evento che non è più solo di Borgo San Lorenzo, ma è diventato sempre di più un festival più ampio” gli ha fatto eco Passiatore.

“Mi piace moltissimo il titolo di quest’ano, si parla di incastri e qui ci sono incastri di associazioni, di arti, di culture. Scontri e incontri che descrivono bene una realtà della nostra zona. I ragazzi attraverso queste esperienze riescono a discriminare ciò che li circonda” ha continuato il vice Sindaco Becchi.

“Questa per me è stata un’occasione straordinaria, di festival ne ho trovati tanti ma il calore che ho percepito qui è unico. Al di là dell’organizzazione tecnica, mi ha stupito la partecipazione del paese. Fare il poster è stato difficilissimo, ma è stato solo la punta di un iceberg che è tutto il vostro lavoro. Per me è un grande onore” il commento finale dell’illustratore del manifesto della nona edizione di Mugello da Fiaba Santo Pappalardo.