Mugello da Fiaba giunge alla sua nona edizione, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 14 maggio. A far da cornice al festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi, sarà ancora una volta Borgo San Lorenzo (FI), che ospiterà le varie attività dell’evento in diverse location del paese: dalla storica Villa Pecori Giraldi al Monastero di Santa Caterina, oltre alla Biblioteca Comunale e le vie del Centro Storico.

Il filo conduttore che quest’anno caratterizzerà Mugello da Fiaba celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, tra gli scrittori più amati e importanti del Novecento. In particolare si fa riferimento al suo romanzo “Le città invisibili”, pubblicato nel 1972, nel quale la letteratura diventa un gioco, come una costruzione che viene eretta e poi distrutta. Saranno dunque tanti “invisibili incastri condivisi” a legare le tante attività del festival organizzato dall’Associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo in sinergia con l’Amministrazione Comunale borghigiana e con la collaborazione di numerose realtà del tessuto associazionistico mugellano.

E sono proprio le città invisibili di Calvino a fare da sfondo all’illustrazione del manifesto di questa nona edizione del festival: città immaginarie, rappresentate sopra nuvole sospese in un cielo stellato. Ad unirle alcune scale a pioli, che si snodano come strade tra il blu scuro dello sfondo. E poi pesci, navi, razzi, tutto quello che la mente può creare pensando a luoghi invisibili. In alto una luce proviene da un faro di una delle città sospese: illumina il buio.

Un concetto difficile da immaginare, ma che Santo Pappalardo è riuscito addirittura a disegnare per la rassegna letteraria mugellana. Direttamente da Catania, è un illustratore, incisore e fotografo. Santo ama sperimentare tecniche nuove e diverse: dalle più tradizionali come acquerello, aerografo, incisione, alle più innovative applicazioni di computer-graphic. Illustra e progetta libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie e collabora con numerose riviste. Tiene laboratori di illustrazione e stop motion rivolti ad adulti e a bambini nelle scuole e nei numerosi festival di promozione alla lettura a cui partecipa in tutta Italia e oltre.

E sarà un grande onore averlo ospite di Mugello da Fiaba con uno dei suoi laboratori più belli: il libro infinito.

Nell’attesa del programma completo dell’evento più magico dell’anno per bambin da 0 a 99 anni godiamoci questa bellissima illustrazione. Tutti gli aggiornamenti su www.mugellodafiaba.it e sui canali social del festival.